Foglie di carciofo prese dal busto. 1 grande o 2-3 piccole per mezzo litro circa di acqua. 20 minuti di bollitura e alla fine viene fuori un liquido verde veleno (la foto non rende), amaro come la vita, ma eccellente per la salute del fegato.
Da prendere mezz’ora prima dei pasti, in modo da stimolare la successiva digestione, o al mattino a digiuno, per supportare il fegato dopo il suo fisiologico lavoro notturno.
Se prendi la tisana al mattino non dimenticare di aggiungere un po’ di zucchero o di miele. Usa il caro, vecchio zucchero un po’ perché alzarsi dal letto è già abbastanza traumatico di suo e dovrebbe essere illegale bere qualcosa di così amaro giusto prima di andare al lavoro, un po’ perché gli epatociti, al mattino, usano i carboidrati semplici per “carburare” e mettersi in moto.
Ovviamente non prendere la tisana zuccherata e basta. Fai anche una colazione completa in grassi (mandorle, cocco) e proteine (yogurt, ricotta). In questo modo starai bene per ore e non sentirai quel lancinante buco nello stomaco che si prova sempre un’oretta dopo colazioni a base solo di carboidrati semplici e raffinati (fette biscottate e marmellata).