Plan B e “va bene così”

A volte capitano giorni in cui non riesci a seguire la dieta, l’allenamento o qualsiasi altra cosa che stai facendo per curare il tuo benessere. E’ normale, succede. Un imprevisto è sempre dietro l’angolo, a tutti capita una giornata no e, a dire il vero, a volte capitano anche giorni in cui va tutto bene ma, semplicemente, non hai voglia di fare nulla.


Quando questo accade è importante capire cosa significa per te. Se saltare dieta e allenamento ti fanno scattare il pensiero: “Ormai è andata, tanto vale lasciarsi andare” oppure: “Sono un fallimento” allora può essere utile provare il Piano B.


Il Piano B è molto semplice: si tratta di individuare una lista di azioni di breve durata e facili da fare da mettere in atto qualora tu non riesca a fare quello che avevi in mente. L’importante è che siano azioni “interne” e coerenti al percorso stesso. Mettere in atto queste azioni significa che tu stai continuando il tuo percorso – non salti nulla – ma lo stai facendo attraverso azioni più idonee e opportune per il momento che stai vivendo. Qualcuno potrebbe dire, e a ragione, che questa è la vera “personalizzazione” che tanto si ricerca in un percorso. 


Azioni coerenti con la dieta possono essere: 

  • bere 1-2 tazze di acqua in più

  • mangiare 2-3 pezzi di verdura cruda mentre aspetti che arrivi il cibo da asporto

  • mangiare una manciata di mandorle prima di fare colazione al bar


Azioni coerenti con l’allenamento possono essere:

  • fare una rampa di scale extra

  • guardare video o leggere materiale inerente allo sport che pratichi

  • fare una breve sessione di stretching o di mobilità articolare


Azioni coerenti con la cura del benessere possono essere:

  • bere una tisana in santa pace

  • fare un minuto di respirazione lenta

  • leggere qualche pagina di un libro di narrativa tenendo il telefono spento


Ad esempio:

“Oggi finisco tardi e non riesco a preparare la cena” → “Mangio un po’ di verdura cruda intanto che ordino la cena”

“Oggi non ho voglia di andare in palestra, ma vorrei fare comunque qualcosa” → “mi muovo un po’ di più, faccio una rampa di scale extra”

“Oggi sono oberata dal lavoro e dagli impegni, altro che mindfulness e pensiero positivo” → “Dico stop a tutto e mi prendo una pausa per me, sufficiente per preparare e bere una tisana in santa pace”


Concentrarsi su piccole azioni benefiche che possano essere completate in pochi minuti: il Piano B è tutto qui.