
Meglio i carboidrati raffinati (pasta e riso bianco, pane bianco) o i carboidrati integrali (pasta o riso integrale, pane di segale, legumi)? È una domanda comune, con opinioni spesso contrastanti. La verità è che non esiste una risposta universale quando si tratta di scegliere tra carboidrati raffinati o integrarli. Bisogna solo trovare un equilibrio semplice e pratico da adottare, senza rinunce o dogmi.
I carboidrati integrali sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, ideali per fornirti nutrienti utili alla tua salute e saziarti a lungo grazie alle fibre. Tuttavia, un consumo eccessivo di carboidrati integrali può irritare l’intestino e può far introdurre troppe fibre con effetti spiacevoli come gonfiore e meteorismo.
I carboidrati raffinati, invece, tendono a innalzare molto la glicemia soprattutto quando mangiati da soli e avere la glicemia elevata non fa bene alla salute. Tuttavia, quando i carboidrati raffinati sono consumati all’interno di un pasto equilibrato con proteine, grassi e verdure, questi non innalzano più di tanto la glicemia.
Carboidrati integrali (cereali integrale, legumi, pane nero o di segale): usali nei pasti piccoli o a basso contenuto di carboidrati. In questo modo assumi dei carboidrati molto sazianti, ma senza il rischio di esagerare con le fibre.
Carboidrati raffinati (pasta, riso bianco, patate, gnocchi): scegli questi per i pasti più abbondanti, quando dopo avrai tutto il tempo per digerire e rilassarti.
Un esempio pratico?
A colazione, pranzo o spuntini, scegli carboidrati integrali per una maggiore sazietà senza eccesso di fibre. Questi pasti è bene farli più leggeri e quindi più piccoli perchè nelle ore successive dobbiamo lavorare e studiare. E se la pancia è troppo piena, non riusciamo a concentrarci come vorremmo.
A cena, invece, un buon piatto di pasta o di riso abbinato ad un condimento di verdure o un secondo piatto semplice è l’ideale. Ti darà molta soddisfazione e sarà perfetto per rilassarti prima di andare a dormire, il tutto senza innalzare troppo la glicemia.
Per ottenere il meglio di entrambi, puoi anche combinare carboidrati raffinati e integrali in un unico piatto, come pasta e fagioli o riso e lenticchie. Questa strategia unisce i vantaggi dei carboidrati raffinati e dei carboidrati integrali, senza dover rinunciare a nulla.
Non c’è bisogno di complicarti la vita: scegliere tra carboidrati raffinati e integrali dipende dal tipo di pasto e dalle tue esigenze. Con questi semplici accorgimenti, troverai il giusto equilibrio per la tua dieta quotidiana!
Ricevo su appuntamento a:
Contatti: