foto di mano per l'articolo Respirazione calmante con le mani

Respirazione calmante con le mani

Forse lo sai già, ma ripeterlo non fa male: la respirazione lenta e diaframmatica è un ottimo strumento per rilassarti e ritrovare serenità.

Quando qualcosa ti preoccupa o ti crea ansia, il tuo corpo reagisce aumentando il battito cardiaco, irrigidendo i muscoli e rendendo il respiro più rapido e superficiale. Questo meccanismo è utile in situazioni di pericolo reale, ma controproducente quando si tratta di pensieri e preoccupazioni quotidiane.

In questo la respirazione calmate con le mani ti viene in soccorso aiutandoti a ritrovare calma e serenità.

Perché la respirazione calmante funziona?

Quando provi ansia o preoccupazione, il tuo corpo attiva una serie di reazioni automatiche che ti preparano a una risposta di emergenza. Il battito cardiaco accelera, il sangue si concentra negli organi interni, i muscoli si irrigidiscono e il respiro diventa più rapido e superficiale. Questo meccanismo era utile in passato, quando i nostri antenati dovevano reagire rapidamente a un pericolo fisico, come un predatore o un avversario.

Tuttavia, nel contesto attuale, queste risposte sono spesso sproporzionate rispetto ai problemi reali che affrontiamo. Non è aumentando il battito cardiaco o irrigidendo i muscoli che risolvi un imprevisto sul lavoro o una discussione. Anzi, in questo stato di attivazione il cervello riduce la sua capacità di analizzare la situazione con lucidità, privilegiando reazioni impulsive e poco razionali. Ti sarà capitato di dire o fare qualcosa di cui poi ti sei pentito, semplicemente perché eri troppo agitato per riflettere con calma.

La buona notizia è che la respirazione calmante con le mani può spezzare questo circolo vizioso. Inspirare ed espirare lentamente, focalizzandoti sul movimento delle dita, invia al cervello un segnale di sicurezza e lo aiuta a ridurre la risposta di stress. Il respiro profondo permette al diaframma di espandersi correttamente, migliorando l’ossigenazione e rallentando il battito cardiaco. Il semplice gesto di muovere l’indice lungo la mano aggiunge un elemento tattile che ti aiuta a rimanere concentrato sul presente, allontanando pensieri e preoccupazioni.

Praticare la respirazione calmante con le mani ti aiuterà a recuperare lucidità, ridurre la tensione e affrontare le situazioni con maggiore serenità.

Come fare la respirazione

  1. Tendi una mano di fronte a te con le dita aperte.

  2. Poggia l’indice dell’altra mano alla base del pollice.

  3. Inspira lentamente con il naso, facendo scorrere l’indice fino alla punta del pollice.

  4. Espira a bocca socchiusa, immaginando di spegnere una candela, mentre fai scorrere l’indice giù lungo il pollice.

  5. Ripeti per tutte le dita.

Puoi fare questo esercizio di respirazione calmante con le mani ogni volta che ne hai bisogno: prima di un appuntamento, dopo una giornata stressante o per favorire la digestione prima dei pasti.

Hai letto fino a qui? Ora è il momento di agire!

Non lasciare che questa sia solo un'altra lettura. Fai il prossimo passo e richiedi una consulenza personalizzata per migliorare la tua dieta e il tuo benessere.