uomo in piedi a testa in giù sorridente per l'articolo Crossfit: Hand stand hold, l'esercizio che sveglia più del caffè​
Designed by Freepik

Crossfit: Hand stand hold, l'esercizio che sveglia più del caffè

L’esercizio che sveglia più del caffè: hand stand hold

Da quando ho iniziato Crossfit, uno degli esercizi che mi piace di più è l’Hand Stand Push Up Strict, ossia le flessioni fatte in verticale a testa in giù e con i piedi appoggiati alla parete. Ora, però, sto facendo pratica con una versione ancora più avanzata: l’Hand Stand Hold. Questo esercizio consiste nel mantenere la posizione verticale a testa in giù senza appoggiare i piedi al muro. L’ Hand Stand Hold è propedeutico per imparare a camminare sulle mani, una skill importante nel Crossfit e nell’allenamento funzionale in generale. 

Ora, aldilà di tutto questo, quello che mi ha colpito di più dell’Hand Stand Hold sono gli effetti a livello mentale. Sarà la posizione invertita, l’aumento di sangue al cervello, o magari la quasi certezza di cadere subito dopo aver staccato le gambe dal muro… fatto sta che l’Hand Stand Hold mi attiva tantissimo a livello mentale. Se prima ero uggioso, distratto e incapace di concentrarmi, bastano 2-3 tentativi per sentirmi subito sveglio, sull’attenti, pieno di adrenalina. E la sensazione di attivazione perdura per molto tempo.

Come se avessi preso un caffè, ma in vena.

Un esercizio per tutti? Non proprio, ma ci sono alternative

Ovviamente, l’Hand Stand Hold non è un esercizio adatto a tutti. Non farlo se non sei preparato o non ti senti sicuro: il rischio di farti male c’è. Anche perché non devi metterti per forza a testa in giù per darti una svegliata, anzi. Puoi ottenere la stessa “sferzata di energia” con dei piccoli snack di attività fisica. Cosa sono? Mini-esercizi da un minuto o poco più che puoi fare ovunque. Ti attivano, migliorano la circolazione e ti rimettono subito in pista.

Ecco qualche idea facile e alla portata di tutti:

  • Squat a corpo libero: Ottimi per attivare i muscoli delle gambe e migliorare la circolazione. Bastano una decina di ripetizioni fatte in velocità.

  • Flessioni classiche o al muro: Se le flessioni a terra sono troppo impegnative, inclinati verso un muro, appoggia le mani e fai dei piegamenti.

  • Plank: Anche solo 20-30 secondi aiutano a rafforzare il core e stimolare la mente.

  • Camminata veloce: Fai quattro passi, meglio ancora se all’aperto. Aria fresca e movimento sono un mix imbattibile per riattivarti.

Cosa scegliere: caffè o esercizio?

Magari uno snack di attività fisica ti risparmia il caffè pomeridiano che ti serve per arrivare a fine giornata, ma che ti tiene anche sveglio tutta la notte. Un breve allenamento, invece, ti dà energia naturale, senza effetti collaterali. E, in più ti allena, con tutti i benefici che derivano dall’allenamento (più tono muscolare, migliore circolazione, migliore connessione mente-muscolo). 

Ovvio, un minuto o anche due o tre è poca cosa, ma in una giornata ne puoi fare quanti ne vuoi e li puoi fare tutti i giorni perchè non stancano come un allenamento normale, ma ti danno solo il beneficio di attivarti.

 

In breve, che tu voglia provare l’Hand Stand Hold o semplicemente fare un po’ di squat e flessioni, il risultato è lo stesso: ti senti più concentrato, attivo e, perché no, anche più soddisfatto di aver fatto qualcosa per il tuo corpo e la tua mente.

Hai letto fino a qui? Ora è il momento di agire!

Non lasciare che questa sia solo un'altra lettura. Fai il prossimo passo e richiedi una consulenza personalizzata per migliorare la tua dieta e il tuo benessere.