immagine di fiore di malva per l'articolo Infuso di Malva: proprietà

Infuso di Malva: proprietà

L’infuso di malva è un rimedio naturale dalle straordinarie proprietà emollienti e lenitive, grazie alle foglie estremamente ricche di mucillagini e polisaccaridi (dal latino malva significa “molle”, un riferimento alle sue virtù calmanti). Le mucillagini e i polisaccaridi funzionano perché creano una sorta di film protettivo (tipo gel) sui tessuti con cui entrano in contatto.

Proprio per queste caratteristiche, la tisana di malva è ottima in caso di reflusso acido o esofagiti: bevuta prima dei pasti, sfrutta la barriera fisica data dal gel delle mucillagini per proteggere l’esofago dall’”insulto” meccanico causato dalla discesa del bolo alimentare (il bolo alimentare è il boccone di cibo una volta deglutito).

Come preparare la tisana di Malva

Due procedimenti: a caldo e a freddo.

A caldo: prendi 1 cucchiaino di malva (foglie e/o fiori) per 250ml (una tazza) di acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti, filtra la tisana e bevi 1-2 tazzine prima dei pasti.

A freddo: la sera metti in frigo una caraffa o una bottiglia con 2-3 cucchiaini di malva e lascia in infusione tutta la notte. Il giorno successivo filtra la tisana e bevi 1-2 tazzine prima dei pasti.

Varianti

Malva + zenzero: aggiungendo lo zenzero, ottieni una tisana in grado anche di favorire la digestione. Lo zenzero è noto per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie, aiutando a ridurre nausea, gonfiore e acidità gastrica, stimolando la digestione e favorendo il benessere intestinale.

Malva + miele di Manuka: questa combinazione offre una tisana con proprietà antibatteriche e lenitive. Il miele di Manuka, grazie al suo alto contenuto di metilgliossale (MGO), ha potenti effetti antibatterici ed è utile per la gola irritata, il sistema immunitario e la salute gastrointestinale.

Se cerchi un rimedio naturale per il benessere gastrointestinale o vuoi semplicemente provare una nuova tisana rilassante e benefica, l’infuso di malva è un’ottima scelta. Prova una delle sue varianti e scopri quale fa al caso tuo!

Hai letto fino a qui? Ora è il momento di agire!

Non lasciare che questa sia solo un'altra lettura. Fai il prossimo passo e richiedi una consulenza personalizzata per migliorare la tua dieta e il tuo benessere.