
Per chi non ama o non mangia la carne, le grigliate estive – e quella di Ferragosto in particolare – possono essere dei momenti un po’ delicati. A parte qualche foglia di insalata, del pane e salse come ketchup e maionese, di solito non c’è molto altro tra cui scegliere e, se sei vegano, nemmeno la maionese rientra tra le opzioni papabili.
Nell’articolo “grigliare senza carne” vedrai come ribilanciare le cose imparando alcune ricette da fare alla griglia (e non) ottime per chi non mangia la carne e per chi, pur mangiandola, vuole esplorare sapori diversi oltre al pollo e alle costine alla griglia.
Le ricette non sono per forza vegane o vegetariane, anzi, l’unico filo che le accomuna è che non contengono carne. Per il resto, massima libertà.
Ingredienti: tranci di salmone, tonno, pesce spada, succo di limone, succo di arancia, sale, pepe, spezie e aromi preferiti.
Marina il pesce con succo di limone o arancia, olio EVO, sale, pepe, spezie e aromi preferiti (aglio tritato, vino bianco, timo, ecc.). Lascialo riposare per almeno 30 minuti in frigo. Griglia i tranci per circa 3-6 minuti per lato, spennellandoli con la marinatura.
Ingredienti: formaggi a pasta dura o semidura (caciotta, caciocavallo, scamorza, fontina, tomino). Extra: salse dolci.
Taglia i formaggi in fette spesse, cuocili sulla piastra finché formano una crosticina su entrambi i lati. Puoi accompagnarli con marmellata di mirtillo rosso o una salsa di miele, senape e noci.
Ingredienti: tofu affumicato, tempeh, olio, limone, salsa di soia, zenzero fresco, aglio.
Marina il tempeh con olio, succo di limone, salsa di soia, zenzero e aglio tritato per 30 minuti. Taglia tofu e tempeh a fette spesse, cuocili sulla griglia finché si dorano.
Ingredienti: melanzane, peperoni, cipollotti, zucchine, carote, sale, olio, spezie.
Lava e taglia le verdure a fette, grigliale per circa 10 minuti, iniziando da peperoni e carote. Condisci con sale, pepe e succo di limone.
Ingredienti: pannocchie precotte, burro, sale. Extra: succo di limone.
Spalma le pannocchie con burro e sale, grigliale girandole spesso per circa 15 minuti. Puoi aggiungere succo di limone a metà cottura.
Ingredienti: patate, carta di alluminio, burro, sale, pepe. Extra: erba cipollina, formaggio fresco.
Lava e bucherella le patate, avvolgile nell’alluminio e cuocile nella brace per circa un’ora. Condisci con sale, pepe, burro e erba cipollina o farciscile con formaggio.
Ingredienti: banana, cioccolato, carta di alluminio. Extra: marshmallow, granella di pistacchio, panna montata, gelato.
Taglia la banana per il lato lungo senza separarla completamente. Riempi con cioccolato e marshmallow, avvolgila nell’alluminio e grigliala per 10-15 minuti. Servi con granella, panna o gelato.
Ingredienti: cetriolo, yogurt greco, aglio, sale, olio, spezie.
Grattugia il cetriolo, lascialo scolare per 30 minuti, poi mescolalo con yogurt greco, sale, aglio tritato e aneto. Lascialo riposare prima di servire.
Ingredienti: ceci cotti, tahina, olio, aglio, sale, pepe, spezie, acqua o ghiaccio.
Frulla ceci, tahina, succo di limone, aglio, sale, spezie e acqua o ghiaccio per ottenere una consistenza cremosa.
Ingredienti: riso, piselli, sottaceti, sott’oli, wurstel, uova, tonno, formaggio o alternative vegane, sale, pepe, olio.
Lessa il riso con i piselli, scolalo e lascialo raffreddare. Mescola con mais, cetriolini, sott’oli, carote julienne e gli altri ingredienti preferiti. Condisci con sale, pepe e olio.
Queste alternative rendono le grigliate più inclusive e varie, permettendo a tutti di godersi il pasto senza rinunce!
Organizzare un barbecue senza carne non significa rinunciare al gusto e alla varietà. Verdure grigliate, formaggi, pesce e alternative vegetali come tofu e seitan offrono infinite possibilità per una grigliata saporita e bilanciata. Marinature aromatiche, spezie e salse fatte in casa esaltano ogni ingrediente, trasformando la griglia in un’esperienza gastronomica completa. Che tu voglia ridurre il consumo di carne o semplicemente provare qualcosa di diverso, queste idee ti permetteranno di goderti un barbecue ricco di sapore e adatto a tutti i gusti.
Ricevo su appuntamento a:
Contatti: