
Ti è mai capitato di mangiare ogni giorno la stessa cosa, con la convinzione che sia l’unica cosa giusta da mangiare? Il petto di pollo sembra ormai essere l’unica carne ammessa nelle diete. Ma perché proprio questo taglio e non altri?
In questo articolo vedrai perchè il petto di pollo viene usato così tanto nelle diete per poi andare oltre, trovando alternative al petto di pollo valide e gustose.
Il petto di pollo contiene 0 carboidrati e solo qualche traccia di grassi. Di fatto è una carne molto magra, una proteina “pura”. E usare un alimento che è una proteina pura facilita enormemente il calcolo delle calorie e dei macronutrienti da parte del professionista. Ancora meglio se il petto di pollo viene fatto cuocere alla piastra, metodo di cottura che non prevede l’uso di grassi aggiunti. Questo è il vero motivo per l’uso spropositato del petto di pollo nelle diete.
Ma attenzione: consumare ogni giorno petto di pollo alla piastra può portare a delle cattive abitudini, tanto più pericolose proprio perché si nascondono dietro l’apparenza di scelte salutari. Il petto di pollo alla piastra è considerato il tipico pasto da “dieta sana”, e proprio perché è protetto dall’idea di “dieta sana” che non ci accorgiamo di sviluppare comportamenti alimentari che sani non lo sono per niente.
Pericoli come, ad esempio, il limitare la varietà della dieta ad un’unica o quasi fonte proteica. In questo modo si rischia di sviluppare la paura di consumare tagli di carne più grassi considerati, di riflesso, “non sani” (ma senza sapere se lo sono davvero o meno). Si rischia anche di limitare la socialità perché fuori casa non si è in grado di controllare perfettamente quello che si mangia.
Altro grosso problema è quello di abusare delle salse “zero grassi” e “fit” spesso usate per insaporire il petto di pollo alla piastra. Queste salse vengono consumate con leggerezza proprio perché percepite come “sicure” dal punto di vista calorico e “sane” proprio perchè vendute come alimenti “fit” (grazie anche alle immagini di persone in forma sulle confezioni).
Tuttavia, ciò che si risparmia in grassi si paga in termini di additivi: questi prodotti sono infatti pieni di esaltatori di sapore artificiali, conservanti e sostanze chimiche che compromettono paradossalmente gli obiettivi di salute della propria dieta.
Detto questo, vediamo qualche alternativa al petto di pollo alla piastra, sempre a base di pollo e con più o meno gli stessi valori nutrizionali, ma molto più gustose.
Le scaloppine di pollo sono l’alternativa più classica al petto di pollo alla griglia. Classica e molto versatile, le scaloppine, infatti, possono essere preparate in molti modi diversi come ai funghi, al limone, al marsala o con vino bianco e prezzemolo.
Preparare le scaloppine è molto semplice: si cuoce il petto di pollo fino a circa metà cottura da entrambi i lati, poi si aggiunge succo di limone, i funghi già cotti o il marsala, creando una salsina saporita. Per chi desidera una consistenza più cremosa, è possibile utilizzare un cucchiaio di farina in cottura (apporta 8 g di carboidrati ossia nulla). Usa uno o due cucchiaini d’olio nella preparazione: aggiungono pochi grassi in più, ma rendono il piatto decisamente più gustoso.
Soluzione pratica, comoda e ottima anche come schiscetta da portare al lavoro è il petto di pollo alle verdure. La preparazione prevede una colorata dadolata di verdure – zucchine, carote, fagiolini, peperoni o melanzane – cotta in padella insieme ad una dadolata di petto pollo. Il segreto sta nell’iniziare prima dalle verdure che richiedono più tempo di cottura, aggiungendo poi il pollo.
Per esaltare i sapori, puoi incorporare erbe aromatiche, spezie, aceto balsamico, salsa di soia, capperi, olive. Puoi aggiungere gli insaporitori che preferisci e finchè rimani all’interno di un cucchiaio complessivo ti assicuro che non cambia nulla dal punto di vista calorico e nutrizionale.
Il petto di pollo non è l’unica carne magra e 0 carbo esistente, ci sono tante altre fonti proteiche magre diverse, ma equivalenti dal punto di vista nutrizionale, da poter utilizzare come alternativa al petto di pollo:
Dal punto di vista nutrizionale il macinato di tacchino è praticamente uguale al petto di pollo. Ed è estremamente versatile: lo puoi usare per preparare un ragù leggero o creare hamburger saporiti arricchiti con pomodori secchi e olive.
L’albume è forse la fonte proteica più magra in assoluto, ed è anch’esso un alimento estremamente versatile. Puoi usarlo per preparare pancake proteici con crusca o farina d’avena, oppure puoi usarlo per fare delle frittate di verdure, o magari per fare delle torte in tazza.
Tieni a mente, però, che l’albume contiene la metà delle proteine del petto di pollo, quindi per un’equivalenza nutrizionale è necessario raddoppiare le dosi.
Merluzzo e nasello sono eccellenti alternative al petto di pollo. Questi pesci, cotti in padella con salsa di pomodoro, origano, olive e capperi, diventano dei veri e propri piatti gustosi pur essendo di fatto equivalenti in termini di macro e calorie al petto di pollo alla griglia.
Puoi cucinare merluzzo e nasello senza usare grassi aggiunti tuttavia, anche in questo caso, se aggiungi 1-2 cucchiaini di olio non fai chissà che danno e migliori di tanto il sapore. Ricchi di proteine nobili e omega-3, merluzzo e nasello rappresentano una scelta salutare per variare il menù settimanale.
Lo yogurt greco 0% può sembrare una scelta insolita come sostituto del petto di pollo, ma la sua versatilità lo rende perfetto anche per i pasti principali. Può essere, infatti, utilizzato come base per una coleslaw leggera, o mescolato con verdure grigliate per un piatto freddo estivo. La sua cremosità naturale lo rende un ottimo parziale sostituto della maionese in molte preparazioni (fai un mix dei due) oppure per creare salse come la salsa tzatziki.
Lo skyr è come lo yogurt, ma senza l’acidità. Da solo non ha grande gusto il che lo rende perfetto come base neutra. Ottimo da usare nelle vellutate (es, zucca) per dare cremosità o usato come alternativa allo yogurt per chi non ne apprezza il retrogusto acido.
Come per l’albume, ricorda di raddoppiare le porzioni di yogurt o skyr rispetto al pollo per mantenere lo stesso apporto proteico.
Considerate come un integratore per sportivi le proteine in polvere sono, di fatto, più simili a della ricotta magra in polvere aromatizzata (ossia ad un alimento) che ad un integratore. La ricotta si ricava, infatti, dal siero del latte, ossia dal liquido che rimane dopo la cagliatura del formaggio. Ed è lo stesso liquido da cui si ricavano le proteine del siero del latte (in un certo senso le proteine in polvere sono un sottoprodotto della produzione dei formaggi).
In shaker, in mousse fatta al microonde, come budinetto (insieme a della colla di pesce o agar agar), insomma ci sono vari modi per usare le proteine in polvere come sostituto del petto di pollo alla griglia all’interno di un pasto.
Insomma, se nella dieta hai petto di pollo un pasto sì e l’altro pure, puoi tranquillamente sostituirlo con una delle alternative viste qui sopra. Puoi anche usare 2 alternative basta che dimezzi le dosi di ognuna.
Avere la possibilità di usare più alternative insieme è ottimo sia per una questione di gusto, che per riuscire ad assemblare un pasto anche quando hai dimenticato di fare la spesa.
(a proposito di alternative… cosa dire delle gallette di riso?)
Ricordati che la dieta non deve mai diventare qualcosa che porta allo sviluppo di ossessioni e paure infondate. Come, appunto, quando si considera il petto di pollo l’unica carne da mangiare e alla griglia l’unico metodo di cottura possibile.
Mangiare dev’essere sempre un piacere, anche a dieta, ed è davvero brutto e triste quando non è così, quando di fronte ad un piatto cominciano a venire certi dubbi, e quando dopo averlo mangiato cominciano a venire certe paure. E lo so in prima persona.
Un ottimo primo passo è proprio quello di ampliare le scelte, anche se all’interno di alimenti con caratteristiche molto simili. E’ un primo passo e quando vedrai che variare scelte, metodi di cottura e aggiungere qualche sapore in più ti fa stare meglio in tutti i sensi, beh, sarà molto bello e ti permetterà di fare altri passi.
Fammi sapere nei commenti quale alternativa ti ispira di più. Oppure, se vuoi che ti aiuti a creare una dieta varia e personalizzata, scrivimi! Se vuoi leggi come funziona la visita.
Ricevo su appuntamento a:
Contatti: