Per la prima visita, della durata di un’ora, è necessario portare un diario alimentare e le analisi del sangue più recenti – dopo un primo colloquio passerò alla raccolta dei vari dati anamnestici (età, attività lavorativa, attività fisica, ecc) e dei parametri corporei (come peso e altezza), arrivando quindi alla analisi bioimpendenziometrica (un esame non invasivo che permette di valutare massa grassa, massa magra, contenuto d’acqua e altro).

Al termine della raccolta delle informazioni passeremo alla discussione dei risultati e alla valutazione dell’approccio più adatto a te.

Dopo la prima visita

La stesura della tua dieta personalizzata richiederà al massimo una settimana, al termine della quale ti verrà inviata via e-mail o sarà ritirabile pressolo studio.
Nel periodo in cui seguirai la dieta ti contatterò così da tenerci aggiornati e valutare l’andamento della stessa, oltre a chiederti feedback circa la compatibilità tra il percorso proposto e la tua vita quotidiana: potrebbe, infatti, essere necessario ritoccarla ai fini di renderla più calzante per te.

Visita di controllo

-Il nostro incontro sarà breve, ma molto importante: valuteremo eventuali nuovi esami cui ti potresti essere sottoposto e i risultati del piano alimentare avvalendoci, di nuovo, di esami strumentali e colloquio: è importante mantenere un rapporto bidirezionale e di scambio reciproco, per tanto sarà importante riportare ogni tua impressione, rivedere i tuoi obiettivi e perplessità – le visite di controllo sono un ottimo modo per rafforzare l’alleanza terapeutica tra paziente e professionista e un’occasione per rinnovare motivazione e impegno.

Il "diario alimentare"

Il diario alimentare è uno strumento molto utile per avere un’immagine reale di quello che il paziente abitualmente consuma: è importante compilare il diario poco dopo il pasto e nella maniera più sincera possibile (compilare il diario poco prima della visita è totalmente inutile).

Se scrivere non fa per te puoi fotografare i piatti prima di consumarli, oppure puoi usare questo documento come guida e diario.