Tisana anti meteorismo

Il meteorismo (aria nella pancia) è un disturbo comune che può essere scatenato da tante situazioni differenti. Ad esempio:

  • Se non sei abituato a mangiare legumi proverai fastidi intestinali anche consumando piccole quantità di fagioli o lenticchie. Questo succede perché non hai ancora selezionato un microbiota capace di digerire alcuni particolari zuccheri dei legumi. Basta un po’ di pazienza (e preparare bene i legumi: giusto ammollo e utilizzo di alloro o alga kombu) che tutto si risolve.


  • Aumentando di colpo il contenuto di fibre nella dieta. Le verdure fanno bene, ok, non ci piove, ma mangiarne tante di colpo soprattutto se non sei abituato può non essere una grande idea.


  • Mangiando fuori casa. Non solo per la scarsa qualità dei piatti, ma anche per il contesto e il mood del momento. Se mangi fuori in un ambiente molto rumoroso e, magari, di fretta (classico esempio: la pausa pranzo al lavoro) è inevitabile digerire male e provare gonfiore e aria intestinale. Come è normale provare tanta aria dopo una serata fuori dove, magari hai preso anche un po’ di freddo.


Quello elencati sono solo alcuni esempi di situazioni che portano alla formazione di tanta aria in pancia, non, di certo, gli unici. Ad ogni modo, per preparare la tua tisana anti-meteorismo o carminativa ti bastano:

– semi di finocchio – semi di anice – semi di cumino

Versa tutti i semi in un barattolo e agita per bene, in modo da mescolarli. Prendi un cucchiaino di questi semi e schiaccialo (basta che lo metti in un panno e premi con il batticarne. Oppure usa un macinaspezie. Questo passaggio è necessario per rompere il rivestimento e, così, liberare più principi attivi). Metti i semi tritati in infusione per 20 minuti in acqua calda (porta a bollore, spegni, aggiungi i semi). Prepara un quantitativo di tisana tale che ti basti per 2-3 piccole tazze (200-300 ml in totale). Passati i 20 minuti filtra i semi e conserva la tisana in un contenitore. Prendi una piccola tazza di tisana dopo i pasti principali sorseggiando piano e con calma.

Vedrai che la situazione migliorerà.